TUTTI GLI EFFETTI POSITIVI DELLA PILLOLA


pillola-anticoncezionale-elisir-lunga-vita
Vari studi hanno documentato numerosi effetti positivi derivanti dalla terapia estro-progestinica: alcuni sono causati proprio dal blocco dell’ovulazione e dell’attività ciclica ovarica, altri sono invece legati ai tipi di molecole utilizzate ed al loro effetto su molti organi.
Di seguito elenchiamo gli effetti positivi della pillola anticoncezionale.
  1. Terapia delle cisti ovariche funzionali per effetto dell’inibizione dell’ovulazione, con conseguente riduzione del 78% del rischio di sviluppare cisti luteiniche nelle pazienti che ne fanno uso. Con l’uso degli estro progestinici si assiste in genere al riassorbimento di cisti che si formano nel corso del ciclo (ad esempio in seguito ad una mancata apertura del follicolo che doveva ovulare).
  2. Terapia dell’iperpolimenorrea (aumento della frequenza ed intensità delle mestruazioni, che in tal caso ricompaiono a intervalli di durata inferiore a 24 giorni): gli estro progestinici possono riequilibrare queste situazioni.
  3. Terapia della dismenorrea primaria (ciclo mestruale particolarmente doloroso e il dolore avvertito non trova giustificazione in una patologia pelvica ): conseguente sia a una ridotta sintesi di prostaglandine endometriali in particolare delle PGF2-α (mediatori dei processi derivanti dalle infiammazioni) e sia a un’inibizione diretta della contrattilità uterina. Questo è particolarmente vero quando la dismenorrea è associata ad Endometriosi.
  4. Trattamento dell’anemia sideropenica (anemia da carenza di ferro) sia per una riduzione della quantità e della durata del flusso mestruale, sia per un’azione stimolante diretta degli estrogeni sulla sintesi epatica della transferrina (principale proteina di trasporto del ferro nel sangue). Gli estroprogestinici usati senza interruzione impediscono la mestruazione per tutto il periodo che serve.
  5. Trattamento dell’ iperandrogenismo (aumento degli ormoni maschili nella donna) specie con i preparati contenenti ciproterone acetato e clormadinone: molti estroprogestinici hanno infatti un effetto antiandrogenico.
  6. Prevenzione della malattia infiammatoria pelvica (PID) del 50% in donne che ne fanno uso: sia per ispessimento del muco cervicale, connesso alla presenza del progestinico contenuto nella pillola anticoncezionale che funziona da barriera contro i microrganismi ascendenti (specie contro il gonococco, più che contro la Chlamydia), sia per la mancata dilatazione del canale cervicale quale si osserva nel periodo periovulatorio, sia per il ridotto flusso mestruale che è un mezzo che favorisce lo sviluppo di germi patogeni. Inoltre, per la soppressione dell’endometrio, con conseguente protezione dalla colonizzazione infettiva.
  7. Prevenzione dell’osteoporosi giovanile in donne oligoamenorroiche (cicli mestruali ad intervalli maggiori di 35-36 giorni).
  8. Prevenzione della gravidanza ectopica (condizione patologica in cui l'impianto dell'embrione avviene in sedi diverse dalla cavità uterina) in donne che hanno utilizzato la pillola per l’effetto protettivo rispetto alle infezioni ascendenti che possono essere un fattore che favorisce l’instaurarsi della gravidanza ectopica.
  9. Prevenzione e trattamento dell’endometriosi in donne che hanno un rischio maggiore di insorgenza di questa malattia o in quelle che già l’hanno contratta. I medici stanno sempre più constatando come l’uso degli estoprogestinici senza interruzione favorisca la riduzione della malattia perché non si verifica più accumulo di sangue mestruale oltre che in utero (mestruazione) anche nelle lesioni endometriosiche lontane.
In conclusione possiamo dire che la terapia estro-progestinica rappresenta una formula valida di intervento in diverse situazioni e necessità femminili: dalla semplice esigenza di contraccezione che raggiunge anche lo scopo di una certa protezione da malattie insidiose soprattutto nelle giovani donne, alla terapia di irregolarità mestruali e cicli dolorosi nelle giovanissime pazienti. Ciò si realizza sia da parte del ginecologo che della paziente grazie ad una vastissima scelta: esistono infatti in commercio dosaggi e vie di somministrazione adatte ad ogni necessità.
Scritto per www.vitacchenasce.org "Settimanale on line di salute e benessere della coppia" 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA: CENNI STORICI

INFEZIONI GENITALI DA GERMI COMUNI NELLE DONNE, IL TAMPONE VAGINALE

L'ENDOMETRIOSI PROFONDA: DEFINIZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO.