Donazione di sangue placentare, l'importanza del consenso informato

È necessario per il via alle procedure di banking. La donna rinuncia ad avanzare diritti sul sangue



Il consenso informato è un atto fondamentale, tramite il quale la madre acconsente al prelievo, al banking e all’utilizzo dell’Unità di sangue placentare per trapianto unrelated, nonché all’esecuzione di test sierologici. La donna acconsente inoltre ad essere riconvocata a distanza di sei mesi dal parto per il follow up.

Il consenso informato deve essere ottenuto prima del parto (possibilmente non durante il travaglio in virtù dello stato emotivo della paziente). Affinché la gestante possa sottoscrivere il consenso avendo pienamente compreso il significato della donazione, il personale che propone la sottoscrizione del modulo deve essere opportunamente addestrato ed in grado di fornire tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari. Il consenso informato deve contenere i seguenti punti:

• Assenza di rischi per madre e bambino;

• Disponibilità da parte della donatrice a sottoporsi ad un prelievo di sangue venoso periferico (circa 15 mL) prima del parto per effettuare gli esami di Legge (HbsAg, anti-HIV, anti-HCV e test per la sifilide) e di un ulteriore prelievo a sei mesi dal parto, qualora la donazione risulti idonea. In caso di positività dei test sierologici la donna verrà informata;

• Autorizzazione alla consultazione della cartella clinica ed all’utilizzo dei dati personali;

• Assenza di scopi di lucro;

• Rinuncia ad avanzare in futuro diritti sul campione di sangue placentare;

• Qualora la donazione non risulti idonea al banking l’Unità di sangue placentare verrà eliminata o utilizzata a scopo di ricerca.

Le donne vengono informate attraverso il modulo di consenso, sull’eventualità che l’Unità raccolta non venga utilizzata sia per motivi organizzativi sia per il verificarsi della positività ai criteri di esclusione assoluti. La mancata sottoscrizione del consenso costituisce il primo criterio di esclusione alla donazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA: CENNI STORICI

INFEZIONI GENITALI DA GERMI COMUNI NELLE DONNE, IL TAMPONE VAGINALE

L'ENDOMETRIOSI PROFONDA: DEFINIZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO.