Preservativi, quali scegliere per un rapporto sicuro e confortevole

Tanti e molto diversi. Ognuno può scegliere il suo preservativo: colori, forme e materiali, c'è l'imbarazzo della scelta
condoms-preservativiIl preservativo o condom è una sottile guaina in lattice che ha lo scopo di impedire il deposito dello sperma in vagina durante il rapporto sessuale. Va indossata sul pene in erezione prima del rapporto e non necessita di alcuna prescrizione medica. Oggigiorno in Italia può essere acquistato ovunque per esempio in farmacia, nei supermercati, nelle tabaccherie. Si differenza da molti altri contraccettivi perché non è dannoso per la salute ed è l'unico in grado di proteggere dalle malattie a trasmissione sessuale come l’HIV. Se viene utilizzato correttamente risulta essere sicuro al 100%.
Negli ultimi anni sono stati messi a disposizione sempre più tipologie di preservativo, modificando ed aggiornando le caratteristiche del contraccettivo come la misura in lunghezza e larghezza, l’elasticità, i materiali, i colori più disparati, i lubrificanti e i ritardanti. Tutta questa varietà di scelta è andata incontro alle esigenze del consumatore. Quindi il condom protegge dagli agenti infettivi, evita ogni rischio di gravidanza ed è diventato un vero e proprio oggetto del piacere. Il mercato offre una molteplicità di prodotti, affinché ciascuno possa trovare il profilattico più adatto alle proprie esigenze. Ogni condom ha una sua caratteristiche, qui di seguito elencheremo i principali prodotti in commercio.
Preservativi anatomici: si adattano all'anatomia dell'uomo, restringendosi leggermente appena sotto il glande ed esaltando la sensibilità durante il rapporto. Non è adatto a chi ha il pene di grosse dimensioni.
Preservativi normali: sono dei preservativi classici con uguale larghezza in tutti i punti del preservativo, trasparenti e lubrificati. Non presentano alcun'altra caratteristica (stimolanti, ritardanti, colorati).
preservativo_normale
Preservativi aromatizzati: spesso sono colorati e aromatizzati al gusto di frutta e non solo, grazie alle essenze contenute nel lubrificante.
Preservativi colorati: hanno un colore diverso dai tradizionali condom trasparente per unire un tocco di simpatia al rapporto.
preservativo_colorato
Preservativi “easy-on”: sono più facili da indossare grazie alla loro forma che si allarga sulla parte superiore e più confortevoli durante il rapporto grazie ad una piccola restrizione del preservativo sulla parte centrale. Sono più lubrificati rispetto ai classici. La maggior parte dei preservativi in commercio presentano queste caratteristiche.
Preservativi resistenti: hanno uno spessore superiore rispetto al formato classico che li rende extra-resistenti.
Preservativi ritardanti: contengono un anestetico (benzocaina) che permette all’uomo di ritardare l'orgasmo, prolungando così il rapporto sessuale.
Preservativi senza lattice o anallergici: concepiti per chi soffre di allergia al lattice, sono fabbricati con un materiale differente; normalmente sono in poliuretano, ma non mancano modelli realizzati in poliisoprene.
Preservativi sottili: è meno spesso del formato classico permettendo di avere maggiore sensibilità durate il rapporto.
Preservativi stimolanti: sono dotati di rilievi o nervature che, agendo sui terminali nervosi, aumentano la sensazione di piacere durante il rapporto sia per l'uomo che per la donna. Lo stesso risultato può essere raggiunto dagli speciali lubrificanti di cui alcuni modelli sono rivestiti (effetto hot, fresh...).
preservativo_stimolante
Preservativi XXL: sono preservativi più larghi per coloro che non riescono ad indossare le misure standard.
Preservativi XXS: sono preservativi più piccoli per coloro vedono sfilarsi facilmente quelli di misura standard.
Preservativi speciali: Sono preservativi che per forma, consistenza, o altro differiscono dalle altre tipologie.
Preservativi “vegan”: sono preservativi prodotti senza caseina, una proteina del latte.
Preservativo “RealFeel”: Creato con materiali tecnologicamente avanzati e supersottile, assicura una sensazione naturale di contatto sulla pelle. Il nuovo materiale di questo innovativo preservativo resta top-secret.
Per alcune coppie l’uso del profilattico può disturbare la spontaneità del rapporto sessuale; in alcuni casi c’è il rischio della rottura, anche se è molto rara. In alcuni casi può causare allergie, per questo motivo sono stati studiati prodotti anallergici. Da una ricerca della Durex Sex Survey del 2001 però, è emerso chiaramente che il preservativo è l'anticoncezionale più diffuso nonostante non siano pochi i maschi che lo ritengono poco pratico e molto fastidioso.
Scritto per www.vitacchenasce.org "Settimanale on line di salute e benessere della coppia"

Commenti

Mat ha detto…
Complimenti per il post.
Vorrei chiederle cosa ne pensa riguardo dei siti che parlano di come ritardare l'eiaculazione senza usare i preservativi ritardanti. Si tratta di tecniche che non prevedono l'utilizzo di nessun prodotto. C'è un post che ne parla in maniera positiva ed è preservativi ritardanti. Sembra anche che ci siano dei centri che effettuano un test online per capire il grado del problema

Post popolari in questo blog

LA LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA: CENNI STORICI

INFEZIONI GENITALI DA GERMI COMUNI NELLE DONNE, IL TAMPONE VAGINALE

L'ENDOMETRIOSI PROFONDA: DEFINIZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO.